La sostenibilità come guida per tutto ciò che facciamo

Operiamo un modello di business distintivo che combina la sostenibilità economica con la generazione di valore sociale e ambientale e siamo costantemente alla ricerca di modi innovativi per fornire i nostri servizi.

Ci consideriamo la chiave per raggiungere non solo i nostri obiettivi, ma anche quelli dei nostri stakeholder.

Con un business basato sui nostri solidi e trasparenti principi industriali, etici e sociali diamo un contributo tangibile allo sviluppo sostenibile globale e locale che è delineato nel nostro report Sustainability at the Core – Il valore condiviso.

Il nostro impatto

Sustainability at the core

Per noi, sostenibilità non è solo produrre e abilitare l’utilizzo di energia pulita, ma significa soprattutto la creazione di valore condiviso per tutti i nostri stakeholder, salvaguardando l’ambiente in cui operiamo.

I servizi per la comunità

Il progetto Renantis Solutions – Vado Ligure Storage, collocato nella stazione AT asservita al porto di Vado Ligure, consente di aumentare la flessibilità, sia interna alla rete portuale che esterna, tramite la partecipazione a progetti pilota e la fornitura di servizi di rete che contribuiscono, in modo virtuoso, alla stabilità della rete, favorendo così la diffusione delle fonti rinnovabili non programmabili (FRNP).

In ottica futura, l’impianto consentirà di migliorare l’affidabilità e la resilienza della rete portuale, riducendo l’impatto dei disturbi e delle interruzioni di alimentazione e, andando a costituire una riserva energetica strategica per il Terminal di Vado Ligure.

La Nostra Carta della Sostenibilità

Per dichiarare formalmente i nostri impegni, abbiamo elaborato la Carta della Sostenibilità, un manifesto che presenta il nostro modo di fare impresa, volto all’inclusione e alla creazione di opportunità per il territorio.

CREARE VALORE CONDIVISO

Promuoviamo la partecipazione economica delle comunità locali offrendo l’opportunità di investire nei nostri stabilimenti attraverso schemi di cooperazione locale

SVILUPPO DELLA COMUNITÀ

Supportiamo iniziative sociali, educative, ambientali o infrastrutturali nelle comunità locali attraverso i nostri programmi di benefici per la comunità e incoraggiamo la condivisione delle migliori pratiche

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

Supportiamo la creazione di capacità, competenze e condivisione di conoscenze in relazione alla sostenibilità energetica attraverso progetti di formazione e iniziative educative

PROTEZIONE AMBIENTALE

Minimizziamo l’impatto delle nostre attività sull’ambiente nelle aree in cui operiamo

CATENA DI FORNITURA LOCALE

Incoraggiamo l’utilizzo di forza lavoro locale e filiere corte, a vantaggio delle economie locali e dell’ambiente

Il nostro approccio alle comunità locali

In Renantis le partnership con le comunità intorno ai nostri impianti rinnovabili sono al centro di tutto ciò che facciamo

Scopri le iniziative di coinvolgimento delle comunità portate avanti presso l’impianto agrivoltaico di Landolina, a Scicli (RG).

Dai un’occhiata alle iniziative tramite il portale dedicato:

VISITA IL SITO DI LANDOLINA
VISITA IL SITO COLTIVIAMO ENERGIA