Capacità installata
9 MW
Il progetto
L’impianto BESS (Battery Energy Storage System) di Vado Ligure (SV) è installato in Via Bertola, presso la sottostazione AT 132/20 kV OCV ITA. È costituito da 2 inverter da 4800 kVA e 2 gruppi batterie separati, con tecnologia di accumulo agli Ioni di Litio, per una potenza apparente totale di 9 MW e 8 MWh di capacità installata.
L’impianto è gestito da Nadara attraverso un innovativo software di Energy Management System – sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano e LEAP (Laboratorio Energia e Ambiente) – che regola in maniera autonoma e in tempo reale le transazioni dell’energia.
Energia stoccabile
8 MWh
Il progetto Renantis Solutions – Vado Ligure Storage rientra nei progetti pilota di Fast Reserve (ex Delibera ARERA 300/17/R/eel), finalizzati all’introduzione di un servizio di regolazione di rete ad attivazione ultrarapida. Risulta inoltre essere il primo impianto d’Italia ad aver fornito il servizio di Fast Reserve dietro richiesta di Terna.
La Fast Reserve è un servizio di regolazione di frequenza ultrarapida che, in brevissimo tempo e in modo del tutto automatico, permette di creare in maniera virtuale l’inerzia necessaria per la stabilità della frequenza della rete.
La rete elettrica italiana, infatti, sta già sperimentando una riduzione dell’inerzia del sistema – derivante dalla sostituzione della generazione rotante con quella rinnovabile statica – che sarà realizzata sempre di più in futuro.
Nadara si occupa anche del dispacciamento dell’energia, agendo da Balance Responsible Party (BRP) e Balancing Service Provider (BSP), così da garantire, da un lato l’accesso ai mercati dell’energia e ai servizi ancillari, dall’altro l’ottimizzazione dei ricavi.